cenni storici
disciplinare »tergeste d.o.p.«
produzioni e produttori
la varietà autoctona
degustatori della provincia
situazione geografica
bibliografia dell'olivicoltura
città dell'olio
news

D.O.P. »TERGESTE«

Le peculiari e tipiche caratteristiche degli oli extravergini della provincia di Trieste hanno stimolato nel recente passato un gruppo di produttori ad attivarsi per valorizzare e nello stesso tempo tutelare la qualità.Nel 1999 si è così costituito formalmente un Comitato che ha assunto il nome di “Comitato Promotore della Valorizzazione dell’Olio di Oliva Extravergine di Trieste”.

L’anno successivo il Comitato stesso ha studiato e proposto un disciplinare che è stato inviato agli organismi ministeriali competenti per la sua approvazione in modo da acquisire la Denominazione d’Origine Protetta.

L’iter amministrativo ora è concluso con la pubblicazione del Disciplinare sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea ed è prossima la comunicazione ufficiale dell’inserimento dell’olio TERGESTE  tra le varietà protette nell’ambito della Comunità.Il Disciplinare che si può leggere integralmente nell’apposito sito, prevede tutte le norme per produrre quell’olio con le caratteristiche speciali che da sempre riveste.

Particolarità legate al colore, al profumo, al sapore ed alle proprietà chimiche derivate dalla latitudine, dalla tipicità dei suoli e dalla cultivar locale che lo genera.


DISCIPLINARE OLIO
(.pdf 83 KB)
© 2006 All Rights Reserved.  |  Tergeste D.O.P.  |  info@tergestedop.it