cenni storici
disciplinare »tergeste d.o.p.«
produzioni e produttori
la varietà autoctona
degustatori della provincia
situazione geografica
bibliografia dell'olivicoltura
città dell'olio
news

DEGUSTATORI

La peculiarità di ogni buon prodotto necessita di essere riconosciuta ufficialmente.Per l’olio extravergine d’oliva come noto la normativa prevede oltre alla misurazione di parametri chimico fisici anche l’analisi sensoriale valutata da esperti assaggiatori.

In provincia di Trieste quando si è ritenuto opportuno valorizzare il prodotto delle olive si sono iniziate contemporaneamente le procedure per la formazione dei degustatori che in futuro si occuperanno di riconoscere ed accreditare le qualità degli oli della zona.

Da quel momento si sono tenuti due corsi propedeutici (idoneità fisiologica all’assaggio dell’olio d’oliva) e decine di sedute d’assaggio ufficiali per la formazione degli assaggiatori con l’intervento indispensabile ed oculato degli Enti pubblici locali.

Al momento attuale sono poco meno di trenta gli iscritti della provincia di Trieste all’elenco regionale degli assaggiatori. Essi si stanno allenando per formare un panel di esperti e richiedere ufficialmente il suo riconoscimento al Ministero competente.

© 2006 All Rights Reserved.  |  Tergeste D.O.P.  |  info@tergestedop.it